Hai bisogno di liquidità per affrontare spese impreviste, ad esempio cure mediche molto costose, oppure per fare un viaggio o sostituire i mobili di casa e stai pensando di ricorrere a un, ma non hai voglia di recarti presso la filiale della tua banca di fiducia?
Oggi, grazie al web, richiedere un prestito è diventato semplice e veloce; oltre a consentirti di mettere a confronto in pochi click le offerte di numerose banche, così da individuare la soluzione per te più conveniente, puoi anche effettuare tutte le operazioni, dalla richiesta alla firma del contratto online.
Questo è reso possibile dalla firma digitale, la quale consente di autenticare da remoto i documenti e di ottenere rapidamente il prestito spid, CIE o video riconoscimento.
In questo articolo ti spiegheremo che cos’è la firma digitale e come utilizzarla per richiedere e ottenere un prestito online.
Che cos’è un prestito online
I prestiti online non differiscono da quelli ottenuti in modo tradizionale, a cambiare sono solo:
- le modalità di richiesta dei preventivi;
- l’invio della domanda e della documentazione;
- la firma del contratto, la quale sfrutta il formato digitale.
Se desideri richiedere un prestito o un finanziamento online, puoi scegliere tra prestiti personali, quinto dello stipendio o sulla pensione, delegazione di pagamento, ma anche prestiti finalizzati, mutui, consolidamento dei debiti e via dicendo.
Cosa si intende con Firma Digitale
La firma digitale non è una semplice firma elettronica effettuata utilizzando una comune penna digitale, ma è un vero e proprio strumento di autenticazione dei documenti e, come tale, ha valore legale.
La creazione di una firma digitale viene effettuata attraverso la cosiddetta crittografia a doppia chiave, consistente in una chiave privata, conosciuta solo dal firmatario e utilizzata per generare la firma in formato digitale, e una pubblica, la quale effettua un controllo di autenticità.
A seconda dei casi, pubblici cittadini, professionisti o aziende possono scegliere di utilizzare una firma digitale su business key o su smart card, le quali necessitano di speciali kit per poter essere utilizzate, oppure una firma digitale da remoto.
Firma digitale per la richiesta di un prestito online
Le banche che consentono di richiedere prestiti totalmente online, facendo in modo che il richiedente non sia obbligato a recarsi fisicamente presso la filiale per firmare la richiesta o il contratto, mettono in genere a disposizione sistemi semplificati, ma sempre sicuri, che consentono a chiunque di firmare la documentazione in modo digitale.
Questo significa che, anche se non disponi di certificati di firma digitale, lettori di smart card o altro, puoi completare la richiesta in pochissimi minuti, seguendo i tutorial messi a disposizione sul sito web della banca scelta oppure le indicazioni dell’assistenza clienti.
Ecco quali passaggi dovrai seguire:
- attendi la mail dell’istituto bancario, nella quale è contenuta la documentazione della richiesta di finanziamento da sottoscrivere;
- attendi l’SMS, nella quale troverai il un codice OTP, ossia One Time Password;
- accetta i termini e le condizioni d’uso e sulla privacy;
- effettua un video riconoscimento, utilizzando la videocamera e il microfono del tuo smartphone o del computer che hai a disposizione, oppure un riconoscimento tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
- completa la richiesta cliccando sul pulsante “firma digitale”.
Naturalmente, i passaggi possono variare da una banca a un’altra; ad esempio, il sito quintopuoi.it permette di richiedere una cessione del quinto online con la firma digitale, permettendo a chi lo desidera di ottenere una cessione del quinto dello stipendio o della pensione in tempi più veloci rispetto le vie tradizionali.