La moda vintage

La moda vintage rappresenta una tendenza che non riguarda solo ed esclusivamente il settore dell’abbigliamento ma comprende anche quelle cose di uso quotidiano retrò che, grazie al loro design accattivante, risultano essere attualmente particolarmente appetibili e ricercate.
Tra gli oggetti vintage maggiormente ricercati vi sono, in particolare, i capi di abbigliamenti il cui fascino retrò continua a stupire e a entusiasmare numerosi amanti di questi oggetti.

Il ritorno di moda dell’abbigliamento vintage

Si tratta di articoli particolarmente richiesti e ricercati: i capi di abbigliamento vintage non sono in realtà mai passati di moda e vengono ricercati dagli appassionati e dai collezionisti in quanto considerati degli evergreen.
In particolare, ad essere particolarmente ricercate sono ad esempio le gonne svasate e gli abiti longuette. Questi particolari capi pur essendo vintage sono tutt’oggi particolarmente utilizzati e vengono spesso riproposti da stilisti famosi in tutto il mondo. La particolarità dei suddetti capi di abbigliamento vintage è rappresentata dalla classe e eleganza che li contraddistingue.
Tra i capi di abbigliamento vintage che stanno tornando di moda, e sono maggiormente apprezzati e ricercati, vi sono anche i pois che vengono proposti in numerose varianti di camicette e vestiti con uno stile tale da renderli accattivanti anche per i più giovani.
Recentemente si è riscoperta la tendenza anche di cerchietti e fascette, le quali vengono utilizzate come elemento decorativo per le acconciature.
Questi particolari oggetti venivano, infatti, impiegati in passato nel tentativo di emulare le dive e gli idoli della televisione che amavano acconciare i propri capelli in modo originale per essere più belle e fascinose.
Si riscontra recentemente il ritorno di moda delle zeppe, ossia delle particolari scarpe dotate di un’apposita suola con rialzo. Queste stanno tornando di moda in quanto sostituiscono in modo perfetto il tacco, donando allo stesso tempo un’andatura sicura e disinvolta a chi le indossa.

Il ritorno di moda dei dischi in vinile, della radio e dei giradischi

Come anticipato in precedenza, la passione per il retrò concerne anche altri settori differenti rispetto all’abbigliamento tra i quali, in particolare, la musica. Si riscontra infatti un ritorno di moda dei dischi in vinile, ebbene numerosi cantanti e canta-autori moderni hanno deciso di pubblicare le loro canzoni attraverso tale sistema vintage nel tentativo di far rivivere alle persone gli anni d’oro della loro giovinezza e nella speranza di far vivere ai fan un esperienza indimenticabile grazie alla loro musica.
Il ritorno di moda dei dischi in vinile è dovuto anche alla qualità del sound che è decisamente migliore rispetto ai moderni dispositivi elettronici di ascolto della musica. I dischi in vinile sono infatti particolarmente apprezzati in quanto riescono a trasmettere a chi ascolta delle sensazioni e emozioni uniche e indescrivibili.
A tornare di moda, inoltre, sono anche i giradischi i quali un tempo rappresentavano un elemento di arredamento in qualunque casa. Si tratta di articoli molto apprezzati e ricercati dai collezionisti.
In genere i giradischi venivano costruiti impiegando quale materiale il legno, all’interno della apposita custodia si trovava il piatto con la puntina la quale doveva essere poggiata su un 45 giri su un 33 giri. Il ritorno di moda di questi articoli è dovuto anche alle numerose varianti che sono state progettate impiegando materiali e colori differenti ma utilizzando le meccaniche originali nel tentativo di rievocare il passato e i momenti gioiosi.

Il ritorno di moda della carta da parati e degli elementi di arredo

Anche nel settore dell’arredamento il vintage ritorna ad essere il protagonista. In primo luogo questo si riscontra nelle carte da parati attraverso le quali si cerca di creare un ambiente che consente di rivivere nei propri ambienti quel look nostalgico e classico che caratterizzava gli ambienti di una volta. In particolare, si riscontra il ritorno di moda dalla carta da parati con colori tenui e colori a pastello. Tuttavia sono particolarmente apprezzate anche le carte da parati che presentano delle tonalità vivaci così come quelle utilizzate negli anni settanta.
Per quanto concerne gli elementi di arredo si riscontra la passione per i mobili retrò realizzati a mano i quali sono caratterizzati da una assoluta qualità e una immensa cura nei dettagli.