Sei un nuovo professionista digitale? Allora devi promuoverti assolutamente online e in questo articolo ti spieghiamo come fare!

Se stai iniziando oggi la tua esperienza lavorativa sul web probabilmente non conoscerai tutte le opportunità che hai a disposizione per promuoverti come professionista nel tuo settore di riferimento. Negli ultimi anni il panorama del lavoro è totalmente cambiato e il numero di professionisti che possiamo trovare online è aumentato notevolmente. Questo ha reso il web ancora più competitivo di prima e soprattutto ha messo in mano questo strumento a tante persone che di Internet fino ad oggi non si sono mai interessate. Quindi se anche tu non sai come poterti promuovere al meglio nel settore digitale continua la lettura di questo articolo per scoprire ottime opportunità come professioniweb.it che ti dà la possibilità di promuovere la tua professione e i tuoi servizi a costo zero.

Crea la tua immagine digitale

Ogni professionista nel settore digitale ha bisogno di creare un’immagine digitale, l’immagine è composta da logo, grafiche e molto altro. Ti servirà a renderti riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti, questo perché il web è pieno di professionisti come te, che svolgono il tuo stesso lavoro nel tuo stesso settore devi perciò dare qualcosa ai tuoi clienti che sia diverso e che gli permetta di ricordarsi di te. Quindi crea la tua immagine digitale che diffonderai su tutti i strumenti utili alla tua promozione.

Crea la vetrina per la tua professione

Il passo successivo è quello di creare la vetrina alla tua professione e per farlo puoi utilizzare questi strumenti:

  • Sito Web professionale
  • Social Network
  • LinkedIn

Questi tre strumenti sono essenziali per poter promuovere la tua attività. Grazie ad essi puoi infatti parlare dei tuoi servizi, far conoscere la tua professione (oggi la maggior parte delle professioni digitali sono del tutto nuove e quindi non tutti le conosco è importante perciò dare ai tuoi potenziali clienti la possibilità di conoscerti e di conoscere il tuo settore di lavoro), lanciare promozioni, sconti, offerte personalizzate e molto altro. Sono un ottimo e valido aiuto che ti permette di;

  • farti della pubblicità a basso costo,
  • promuovere la tua azienda e la tua professione,
  • lascare che gli utenti del web conoscano i tuoi servizi e la tua professione,
  • offrire prodotti digitali aggiuntivi, creare video corso, creare corsi online ect..
  • lanciare promozioni, offerte, pacchetti e molto altro,
  • permettere ai tuoi potenziali clienti di vedere i lavori che hai svolto fino ad oggi,
  • permettere ai tuoi potenziali clienti di trovarti facilmente e di contattarti per poter richiedere un preventivo.

Il sito web non può mai mancare

Nessun professionista dovrebbe far a meno di un buon sito web che deve essere altamente performante, chiaro e molto esplicativo. I professionisti hanno la possibilità di scegliere tra siti vetrina, blog o siti professionali, per chi ha invece un’attività o un’azienda si può anche puntare alla realizzazione di un e-commerce se si vuole vendere consulenze, video, corsi, e-book e molto altro.

I social sono tuoi alleati

I social network sono i tuoi alleati, scegli di utilizzare quelli che più si addicono alla tua professione. I più utilizzati oggi sono TikTok, Facebook, Instagram e YouTube. Questi strumenti ti permettono di accorciare maggiormente le distanze tra te e i tuoi potenziali clienti con cui avrai modo di entrare in contatto diretto. Questo ti darà modo di poter creare delle promozioni mirate verso il tuo target di riferimento perché ogni social network ti darà delle statistiche precise sui tuoi followers che comprenderanno paese, età, sesso, interessi e molto altro. Al tempo stesso questo strumento è un ottimo alleato per poter fidelizzare i tuoi attuali clienti.

LinkedIn la tua vetrina

Questo portale è un’ulteriore vetrina perché ti permette di creare un curriculum vitae pubblico e accessibile a tutti. Potrai infatti menzionare tutte le tue conoscenze, le tue abilità, i tuoi studi e le tue esperienze lavorative.

I portali di lavoro

Un altro valido aiuto sono i portali di lavoro di settore, ci sono anche quelli generici ma non sempre sono molto produttivi. Scegliendo invece di pubblicizzarti su questi portali di settore sarai sotto gli occhi di utenti che cercano proprio quel tipo di professionista che tu sei. Inoltre potrai creare un profilo ricco di informazioni, mostrare il tuo portfolio, inserire i tuoi social network e i tuoi siti web e molto altro. Sono un validissimo strumento che ti permetterà di crearti ancora più pubblicità e ancora più visibilità online, che ti occorre per trovare i tuoi nuovi clienti.

Tutti questi portali e strumenti sono un ottimo modo anche per entrare in contatto con altri professionisti che offrono servizi diversi dai tuoi e questo ti darà modo di creare delle collaborazioni, un passaggio importante perchè anche se siamo nel web “il passa parola” rimane uno degli strumenti più potenti del marketing.