“Chi ha spostato il mio denaro?” è un libro di Robert T Kiyosaki, autore di una serie di libri sulla ricchezza molto popolari. Il primo di questa serie è “Padre ricco, padre povero” del 1997. L’obiettivo dell’autore è insegnare alle persone i principi fondamentali per diventare liberi, ricchi e persone di successo. In questo libro Kiyosaki si concentra sugli investimenti.

In questo libro l’autore si pone una domanda: “In cosa dovrei investire?”. Questa domanda se la pone dal punto di vista di chi è nel campo finanziario tra cui allevatori, consulenti fiscali, banchieri, giocatori d’azzardo, ecc.

Oltre agli approfondimenti forniti da Kiyosaki, troverai le note del suo coautore, Sharon L. Lechter. Lechter è coautore di molti dei libri di Kiyosaki e fornisce alcuni consigli finanziari fondamentali per rafforzare alcuni dei principi più generali di Kiyosaki.

“Chi ha sposato il mio denaro”, purtroppo, risulta essere un pochino troppo ridondante. Tuttavia, in quanto sedicente educatore Kiyosaki sostiene, senza dubbio, che la ripetizione è essenziale per riuscire ad educare meglio il lettore. Come dargli torto! Infatti, dal momento che molti lettori leggono un libro solo una volta piuttosto che studiarlo nel tempo, la ripetizione può essere un punto di forza.

Generalmente, esistono due principali scuole di pensiero per gli investitori medi:

  • Investire gradualmente e costantemente nel tempo e utilizzare il potere degli investimenti a lungo termine per creare ricchezza
  • Anche se ha un rischio maggiore, investire con un rendimento maggiore utilizzando metodi di investimento più complessi.

Kiyosaki rientra nel secondo gruppo.

Cosa dichiara Kiyosaki nel libro “Chi ha sposato il mio denaro?”

Egli sminuisce la media dei costi in dollari e il cosiddetto “investimento lento” e rivela la possibilità di ottenere “denaro veloce”. Come puoi immaginare, questo richiede una certa cautela. Le persone guadagnano rapidamente grandi quantità di denaro in vari mercati, ma mai senza un livello di rischio più elevato. Kiyosaki, che si vanta dei suoi fallimenti finanziari personali e della bancarotta, sostiene che il rischio maggiore vale la pena e che troppa cautela significa troppo poco ritorno. A questo proposito bisogna sempre valutare attentamente i suoi consigli.

Attenzione: nessuno degli autori è un consulente finanziario certificato. Non forniscono una verifica indipendente del loro livello di abilità negli investimenti o delle proprie prestazioni personali.

Leggibilità e qualità di scrittura di “Chi ha spostato il mio denaro?”

Come tutti i suoi libri, anche questo è scritto abbastanza bene ed è facile da seguire. Usa illustrazioni di vita reale e aritmetica di facile comprensione per dimostrare i numeri.

Note sull’autore

Robert Kiyosaki e Sharon Lechter sono autori che hanno collaborato a numerosi libri sull’investimento e sulla creazione di ricchezza. I loro libri sono rivolti ai principianti, qualcuno che ha bisogno di imparare le basi su come viene creata la ricchezza.

Classificazione del libro “Chi ha spostato il mio denaro?”

La valutazione del libro risulta essere complessivamente buona. Inoltre, lo stile di scrittura è facile da seguire. Il libro risulta essere molto utile a tutte quelle persone che sono alle prime armi con i propri investimenti.

Naturalmente, se ti piace leggere libri di sviluppo personale, capacità di leadership, gestione del tempo e come creare ricchezza e indipendenza finanziaria. Robert T Kiyosaki fa al caso tuo. Inoltre, se ti piace sapere come gli altri si sono distinti negli affari e nella vita, puoi leggere altri libri sulla crescita personale. Puoi, provare a seguire i consigli e le recensioni di una delle migliori book blogger italiane. Lei potrà aiutarti a trovare il libro che fa per te!

Inizia oggi la tua autoeducazione imparando come gli altri sono diventati ricchi creando della vera ricchezza. Fallo oggi stesso, non rimandare a domani!