Questo articolo fornirà al lettore alcuni consigli pratici su come velocizzare wordpress, consigli che possono essere messi in atto da chiunque, anche dal meno esperto del settore. Si informa che sarà utile dedicare del tempo per effettuare le giuste scelte, in quanto la qualità che si sceglierà determinerà anche i servizi che si riceveranno. Ci sarà pertanto una linea guida con sette punti fondamentali, che aiuteranno l’utente ad orientarsi nel miglior modo possibile nelle diverse scelte per velocizzare WordPress.

Come scegliere l’hosting

Il primo passo da fare per velocizzare wordpress sta sicuramente nella scelta dell’hosting, avere a disposizione un server di hosting lento ci darà solo prestazioni e tempi di caricamento del sito davvero lenti. Esistono, a tal proposito, pacchetti di hosting per wordpress; essi spesso sono la scelta più gradita per i diversi utenti perché questi pacchetti di hosting WordPress rispondono a pieno alle diverse esigenze degli utenti. Nel contempo si consiglia di essere disponibili ad una generosa spesa economica, questo perché una scelta di hosting WordPress scadente ed economica darà come risultato altra lentezza del sito e un servizio poco soddisfacente, al contrario se si darà all’acquisto la giusta premura si avrà anche un risultato soddisfacente ed efficace per velocizzare WordPress.

Attivare la caching

Non tutti lo sanno, ma la memorizzazione della cache può velocizzare un sito wordpress molte volte più del normale. Spesso le scelte più banali, possono nascondere soluzioni che se condivise con altre accortezze danno ottimi risultati . Scegliere un buon plugin è una buona strategia per nascondere una copia di alcuni elementi, un plugin ottimale è WP Fastes Cache.

Ottimizzare le immagini

Le immagini sono degli elementi essenziali all’interno di un testo, aiutano la comprensione e catturano l’interesse del lettore. Le immagini però pur essendo così essenziali possono essere un grande ostacolo per velocizzare wordpress, pertanto prima di caricare immagini su wordpress sarebbe utile comprimerle. Comprimere un’immagine non deve spaventare, perché non sempre vuol dire rovinare la qualità dell’immagine, questo però avverrà solo se si avrà la premura di utilizzare la compressione con perdita di dati.

Minimizzare CSS E JS

Altro suggerimento fondamentale è quello di minimizzare CSS e JS .
In cosa consiste minimizzare? consiste nella riduzione delle dimensioni dei file HTML, CSS, JS etc etc.
Un plugin consigliato per questo scopo è AUTOPTIMIZE, in tal modo si ridurrà drasticamente il tempo di caricamento dei file e velocizzeremo wordpress.

Non utilizzare troppi ed inutili plugin

I plugin sono certamente utili, ma usarne troppi può essere controproducente. Bisognerebbe essere selettivi e sfruttare solo quelli che possono essere compatibili tra di loro e che sono davvero utili per svolgere il lavoro richiesto.
Si consiglia però di controllare le transazioni, i database e le risorse esterne prima di disattivare determinati plugin, questo perché a volte il problema non è un plugin specifico, ma ci potrebbero essere degli elementi esterni lenti che determinano di conseguenza la lentezza del plugin.

Attivare la compressione GZIP

Attivare la compressione GZIP è essenziale per comprimere HTML, CSS e JavaScript. La sua funzione, infatti, è quella di combinare i singoli file in un unico file. Il fine è quello di far inviare, da parte del browser, meno richieste possibili al sever per visualizzare il sito web e ciò che si richiede.
L’abilitazione di GZIP è una delle tecniche migliori di ottimizzazione della velocità per WordPress.

Utilizzare CDN

Con un CDN i dati saranno immediatamente archiviati sul server (POP) in tutto il mondo, quindi l’utente che visiterà il sito non dovrà aspettare troppo per accedervi. Questo è un aspetto importante da non sottovalutare, in quanto i tempi di attesa troppo lunghi potrebbero causare un’esperienza negativa sul sito.

Questi sono i punti essenziali o comunque i consigli forniti per velocizzare WordPress. Si ricorda che la giusta scelta dell’hosting WordPress è uno dei punti fondamentali. Dopo questa accurata scelta si potranno mettere in atto tutti gli altri cambiamenti utili per velocizzare WordPress.