Argomenti dell'articolo
La tradizione del battesimo ha assunto una grande importanza fin dall’antichità ed ancor oggi è un giorno di festa molto importante.
Al significato cristiano dell’introduzione alla religione spesso si accompagna anche la prima occasione per festeggiare il nascituro con tutti i parenti e gli amici.
La figura del padrino e della madrina sono storicamente molto importanti, erano le persone che dovevano supportare i genitori durante la crescita e l’educazione del bambino.
Fondamentale anche il contributo nell’organizzazione della giornata di festa aiutando a pianificare la cerimonia, scegliere le bomboniere ed il vestito.
I genitori una volta deciso il tutto hanno il compito di pensare alle idee regalo del battesimo, e nel caso della madrina e del padrino la scelta va fatta con cura.
Il regalo deve incarnare il legame affettivo fra queste due figure ed il bambino e cristallizzare il ricordo di questo importante giorno.
Come indicazioni principali vi consigliamo di basarvi sui gusti personali di coloro che lo riceveranno in modo che sia qualcosa di gradito.
Molto importante anche che i che il regalo per la madrina ed il regalo per il padrino abbiano un valore economico molto simile per evitare antipatiche incomprensioni.
Esistono siti di regali a tema come www.regalimania.it che vi possono aiutare a scegliere, ma intanto andiamo a vedere una carrellata per ispirarvi qualche idea.
Bomboniere personalizzate
Una prima semplice idea è quella di personalizzare le bomboniere al padrino ed alla madrina, magari facendole di dimensioni maggiori, colori diversi e qualche incisione.
In questo modo potranno sentire l’importanza della propria figura andandosi a distinguere dagli altri partecipanti della cerimonia.
La rosa sotto la campana di vetro
Anche questa è un’idea molto carina ed originale. La rosa sotto la campana di vetro trae spunto dalla favola del Piccolo Principe. Il fiore rappresenterà il delicato bambino che dovrà essere protetto per tutta la vita dai due custodi prescelti. Troviamo in commercio questo prodotto già composto, ma se vogliamo personalizzarlo ulteriormente possiamo recarci dal nostro fioraio di fiducia.
Scegliere due rose che ci colpiscano particolarmente e chiedergli di imbalsamarle, ed infine comprare la campana di vetro sotto la quale andremo a metterle.
Gioielli ed orologio
Come idea regalo anche gioielli o un orologio. Per la madrina potremo scegliere un gioiello, un braccialetto ed una collana mentre come idea regalo per il padrino un orologio.
A meno di conoscere molto bene i gusti in materia di entrambi, è consigliabile andare sul classico.
L’idea è di regalare qualcosa che possa essere portato quotidianamente e magari impreziosirlo con un’incisione personalizzata.
Sessione fotografica con il battezzato
Un’altra idea carina è organizzare una sessione fotografica con il bambino per poi andare a creare un book da dare in regalo.
Anche se siamo ormai nell’era del digitale, un album cartaceo rimane un ricordo prezioso da poter sfogliare negli anni.
Buono o cofanetto viaggio
Nel caso in cui madrina e padrino siano ragazzi giovani una buona idea regalo può essere un viaggio. A voi la scelta se lasciare che lo facciano con la loro famiglia o altrimenti un viaggio in comune con la famiglia del battezzato. In questo modo andremo ad allungare il momento del battesimo arricchendo il legame formato durante la cerimonia.
Calco della manina oppure impronta del bambino
Un regalo a forte impatto emotivo può essere il calco della mano del battezzato o l’impronta. Per fare il calco si possono trovare facilmente su internet o nei negozi specializzati dei kit appositi. Il risultato sarà una piccola scultura con la forma della mano. Carina anche l’idea di fare il calco della stretta di mano fra il bambino e la madrina o il padrino.
Per quanto riguarda l’impronta basterà semplicemente imprimerla su tela ed incorniciarla.
Pianta eterna o bonsai
Molto evocativa l’idea di una pianta eterna come il bonsai.
Una piccola pianta da curare ed accudire è una raffigurazione simbolica molto forte delle responsabilità a cui vanno incontro madrina e padrino.
Inoltre è qualcosa che accompagnerà per il resto della vita potendo ricordare nel tempo il legame formato
Tazza personalizzata
Esistono specifiche tazze personalizzate come idee regalo madrina e padrino, o nel caso anche una semplice tazza con impressa sopra un’immagine o un’incisione.
È un regalo che coniuga la praticità di un oggetto utile al fatto che ogni giorno a colazione o per una pausa tè potrebbero fermarsi a pensare al proprio figlioccio.
Dipinto
Potremo commissionare un dipinto da attaccare ad una parete di casa che simboleggi l’evento. In questo caso un dipinto uguale sia per la madrina che il padrino andrebbe a raffigurare lo stemma del legame. Un’idea aggiuntiva potrebbe essere la personalizzazione della cornice, magari con la data del battesimo ed il nome del battezzato.
Foto su tela o cornice digitale
Una foto su tela è un regalo efficace e semplice. Basterà scegliere una foto dell’evento o qualsiasi cosa a nostro piacimento e farla stampare. Si può facilmente fare tramite tanti siti web dedicati o anche andando ad un negozio di fotografie, e scegliere fra i tanti formati a disposizione.
A seconda dei gusti dei riceventi potremmo spaziare da miniature a gigantografie o applicare effetti come bianco/nero, seppia o vintage.
Per chi preferisce qualcosa di più tecnologico esistono oggi le famose cornici digitali. In questo caso si possono caricare più foto sopra che scorreranno come in un quadro animato. Si possono così comporre delle foto-storie del giorno dell’evento o del rapporto fra il bambino, la famiglia ed il padrino e la madrina.
Orologio da parete personalizzato
Un altro regalo a basso budget ma con un buon impatto, sono gli orologi da parete. Anche questi orologi al giorno d’oggi sono facilmente personalizzabili con foto e scritte.
Testo sacro con copertina in metallo personalizzato
Per le famiglie che hanno un credo forte e radicato può essere regalata una bibbia o un testo sacro con la copertina in metallo.
Quest’ultima può essere personalizzata con scritte ed incisioni, e rimane un regalo eterno che può essere addirittura tramandato di generazione in generazione
Calzini o piccoli abiti del bambino incorniciati
Un’usanza molto curiosa, ma al tempo stesso molto apprezzata, di alcune famiglie è di regalare un indumento indossato dal bambino nei primi giorni di vita.
È il ricordo più intimo possibile e quindi un dono di ringraziamento molto speciale per le due persone scelte.