La sicurezza domestica è una delle problematiche affrontate dai proprietari di abitazioni private che vogliono tutelarsi dai malintenzionati. Uno dei migliori metodi per difendersi è l’installazione di un impianto antifurto. Nel mercato vi sono due tipologie: l’allarme con i fili e senza fili. L’allarme con i fili rende necessaria la presenza di cablaggi indispensabili per garantire il funzionamento tra le diverse tipologie di componenti dell’antifurto. Il sistema di antifurto senza i fili presenta delle comodità notevoli soprattutto nella fase di montaggio: non essendovi l’installazione di fili la comunicazione avverrà mediante la rete fissa telefonica o wireless.

L’allarme con i fili

L’allarme con i fili si caratterizza appunto per la sussistenza di fili, indispensabili per assicurare la funzionalità tra le varie componenti dell’impianto antifurto. In particolare, è composto da una centralina d’allarme, da una sirena, dalle videocamere e dai rilevatori di movimento. Se la centrale riceve dai rilevatori dei movimenti sospetti fa scattare l’allarme. Il sistema presenta una certa affidabilità ma comporta anche un certo dispendio economico in termini di manodopera e materiali. Basti pensare al fatto che in alcuni casi occorrono dei lavori appositi per l’installazione di fili per tutta la casa.

L’antifurto senza fili

L’antifurto senza fili funziona grazie ad un combinatore Gsm wireless e non comporta l’installazione di alcun filo o cablaggio per tutta l’abitazione. Ciò ha permesso all’ antifurto da casa senza fili wireless di svilupparsi nel mercato dei sistemi d’allarme fino a divenire uno dei più venduti. Indubbiamente, presenta una serie di vantaggi. Il sistema di antifurto senza fili consente di essere spostato da una abitazione all’altra in caso di trasloco senza interventi particolarmente gravosi di installazione. Inoltre, mediante la connessione wireless possono essere facilmente aggiunte nuove telecamere e rilevatori che consentono di comunicare con altri dispositivi come smartphone e tablet, inviando un messaggio in caso di intrusione.

I migliori antifurto senza fili

All’interno del settore antifurto sono presenti una serie di modelli tra i migliori nel mercato che andremo ad analizzare nel dettaglio.

Eray T1

Eray T1 è un allarme domestico intelligente che consente di essere gestito con Alexa e Google Home oltre che con qualsiasi altro dispositivo cellulare. L’attivazione è temporizzata ed è possibile modificare le impostazioni dell’allarme mediante l’applicazione installata direttamente nel telefono cellulare. Infatti consente l’attivazione dell’SOS e il riconoscimento dei sensori. Questi ultimi possono essere massimo 24 e possono essere gestiti da ben 8 telecomandi. L’allarme scatta inviando direttamente un messaggio al cellulare.

Tiiwee

Tiiwee è un sistema di allarme anti effrazione dotato di due sensori porta e finestra e un telecomando. La sirena emana un forte allarme sonoro da 120 db. Si caratterizza per l’assenza di fili e tutti i rilevatori si collegano tra loro grazie al wifi. Semplice e veloce da installare, in questo allarme possono essere collegati fino a 40 sensori per porte e finestre e varie sirene allarme.

Dadvu DV-2AT

Dadvu DV-2AT è un sistema di allarme wireless a 433 mhz dotato di GSM con lo spazio per la sim telefonica. È dotato di una tastiera touch e di un display all’interno del quale memorizzare i numeri di telefono da chiamare in modalità automatica in caso di effrazione. È possibile collegare Dadvu DV-2AT a Google home e ad Alexa. Questo sistema di allarme è in grado di inviare oltre alle notifiche d’allarme, avvisi inerenti allo stato di carica delle batterie dei sensori porta e finestra. Inoltre, ad esso possono essere collegati più di 100 sensori con 10 telecomandi a disposizione.

AgsHome

AgsHome è un sistema di allarme dotato di una stazione base con 5 sensori porta e finestra e di una potente sirena da 120 db, due differenti telecomandi che funzionano a 15 metri di distanza e un alimentatore. Questo sistema di allarme è particolarmente intelligente rispetto ad altri, in quanto, rileva sia la presenza di intrusi, sia la partenza o l’arrivo dei componenti della casa. Le notifiche avvengono mediante un’applicazione installata direttamente sul cellulare che consente di controllare il sistema di allarme a distanza. La batteria dura svariate ore e la sua installazione è facile e veloce.

TecPeak

TecPeak è un kit di allarme senza fili tra i migliori all’interno del mercato di impianti allarme. Il funzionamento di questo dispositivo avviene mediante connessione wireless e GSM collegato al proprio dispositivo cellulare. L’applicazione nel telefono vi avviserà nel caso vi sia un furto o l’intrusione all’interno dell’abitazione di persone estranee. È dotato di una batteria di emergenza che ha un’autonomia tra le 6 ed 8 ore in caso vi sia interruzione della corrente elettrica. In ogni momento è possibile ampliare il sistema con l’installazione di più 100 sensori per porte e finestre, rilevatori di movimento e di fumo, allarme esterno. È compatibile con Alexa e Google Home. Un aspetto molto importante è la possibilità di gestire il sistema mediante il comando vocale.